IL SIMBOLO NEL MODELLO TERAPEUTICO ILDEGARDIANO – UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA COMPLESSITA’

9 crediti ECM

1-2 GIUGNO, AVIGLIANA (TO) CERTOSA 1515

Contenuti e Obiettivi

I grandi progressi scientifici non hanno permesso di controllare, limitandolo, il continuo aumento di incidenza della malattia cronica. Si è resa così sempre più evidente la necessità di trovare un nuovo modello per spiegare la complessità dell’organismo umano e la sua interazione con il cosmo. Un modello in grado di leggere la malattia nella sua dimensione fisica, psicologica e spirituale.

In questo contesto il sapere e la medicina di Ildegarda possono delineare una nuova strada, un nuovo modello di analisi e di sintesi. Esattamente come può fare solo il linguaggio simbolico di cui sono pervase tutte le opere profetiche di Ildegarda di Bingen. Il simbolo è in grado di spiegare contemporaneamente il visibile e l’invisibile intimamente uniti e interdipendenti aiutandoci a individuare le cause profonde del processo patogenetico non relegabile solo all’aspetto fisiologico.

I principi di tale modello verranno spiegati, valorizzandone la preziosa attualità, dalla Dottoressa Sabrina Melino, studiosa , divulgatrice e sperimentatrice della medicina ildegardiana grazie al contributo di illustri professionisti in campo medico, filosofico e della psicodrammaturgia quli la Dott.ssa Becarelli, il Prof. Gabrielli e il Dott. Greco permetteranno di unire in una perfetta cornice , come proprio è il simbolo, la visione ildegardiana con le più moderne evidenze in campo scientifico e umanistico.

SABATO 1 GIUGNO – DALLE 9:30 ALLE 18:00

DOMENICA 2 GIUGNO – DALLE 9:30 – 12:30

Il seminario si terrà in presenza presso Certosa 1515, in Via Sacra San Michele 51, 10051 Avigliana (TO), nelle giornate di sabato 1 giugno e domenica 2 giugno.

Il costo dell’intera esperienza è di 140 euro, comprensivo di coffee break e del pranzo di sabato 1 giugno.

L’iscrizione si considera completata unicamente con l’invio della ricevuta di pagamento entro il 15 maggio 2024.

L’importo va versato eseguendo il bonifico a favore di: Mildes Group srl IT16K0521634040000000004955.

Per confermare l’iscrizione si prega di inviare una mail ad: amministrazione@inemar.it con la ricevuta di pagamento e la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.

Potete trovare il modulo da compilare nelle pagine seguenti.

È stato richiesto l’accreditamento dell’evento che potrà conferire 9 ECM a tutte le professioni sanitarie. L’accreditamento sarà confermato al raggiungimento di almeno 50 iscritti. Si prega di confermarne l’interesse barrando l’apposita casella nella scheda di iscrizione. Per chi volesse pernottare alla Certosa è necessario provvedere alla prenotazione in autonomia entro il mese di marzo per essere certi della disponibilità delle camere.

Allegati

IL SIMBOLO NEL MODELLO TERAPEUTICO ILDEGARDIANO – UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA COMPLESSITA’
Iscriviti onlinescheda di iscrizione

Le iscrizioni si chiudono il
30/05/2024 alle ore 8:00

Torna alla lista degli eventi

Dove

CERTOSA 1515

Via Sacra di San Michele, 51
10051 AVIGLIANA (TO)

Quando

dal 01/06/2024
al 02/06/2024

Curricula

Leggi

Disclaimer

Tutti gli eventi accreditati da Akesios Group sono presenti nella banca dati AGE.NA.S.